Silvia Bertuzzi
Psicologa Scolastica

Psicologa perfezionata in neuropsicologia, psicologia scolastica e del lavoro
Ognuno di noi ha in sé le capacità per superare gli ostacoli, a volte occorre solo che qualcuno ci dia una mano a ritrovare o a scoprire la chiave per aprire le nostre catene. Credo che la scuola sia l’ambiente perfetto per lo sviluppo e la crescita delle potenzialità cognitive, emotive e interpersonali di ciascun individuo, per questo ciascun bambino ha il diritto di vivere con gioia ed entusiasmo il suo percorso scolastico.

Sono una psicologa laureata in Neuropsicologia, sinceramente affascinata dalla mente e dalle sue potenzialità, perfezionata in psicologia scolastica. Credo che ogni bambino abbia un mondo di risorse che devono essere alimentate; lavorando con gli alunni con diverse difficoltà cognitive o scolastiche (autismo, ritardo mentale, iperattività, disturbi specifici di apprendimento) ho compreso quanto sia importante trovare i canali per potenziare le loro abilità.
Opero all’interno della scuola fornendo sportello d’ascolto per studenti, genitori ed insegnanti, trattamento delle difficoltà scolastiche, proponendo vari progetti (biblioterapia, interculturalità, prevenzione al bullismo, screening e potenziamento dei prerequisiti scolastici…) tesi a promuovere il benessere scolastico e la genitorialità.
Mi occupo inoltre della valutazione dello stress lavoro-correlato e della promozione e organizzazione di corsi ed eventi formativi aziendali.

In qualità di docente ho tenuto corsi sullo sviluppo cognitivo infantile, sulla sensibilizzazione, riconoscimento e trattamento delle difficoltà scolastiche, sul metodo di studio, sulla selezione del personale, sul benessere aziendale, sullo stress lavoro-correlato, sul mobbing e sulla motivazione lavorativa.