Teresa Saponara
Psicologa clinica perfezionata nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Sono una psicologa laureata in psicologia clinica, con un Master sui disturbi specifici dell’apprendimento. Una vocazione, la mia, che nasce per l’interesse nei confronti dell’età evolutiva: dai processi di sviluppo delle prime capacità, all’acquisizione di competenze sempre più specifiche e complesse.

Ho ampliato le mie competenze nell’ambito della diagnosi e della riduzione delle difficoltà di apprendimento, ma anche del potenziamento di abilità come attenzione e memoria, entrando in contatto con bambini e ragazzi che presentavano bisogni diversificati.

Attraverso la mia esperienza, soprattutto in ambito scolastico, come supporto e sostegno allo studio, ho imparato che ognuno di noi è dotato di un potenziale che deve essere indirizzato e che non viene utilizzato da tutti allo stesso modo.
Ciascuno adotta strategie diverse per riuscire in un compito scolastico, così come per risolvere un problema della vita quotidiana.

Non esistono strategie valide per tutti, ognuno ha le sue e delle volte si ha solo bisogno di qualcuno che ci aiuti ad impiegarle al meglio.

Vivo il mio lavoro come una missione: quella di far comprendere a tutti la ricchezza e la bellezza della “diversità”, di idee, di pensiero, di comportamento, di essere.