Dott.ssa Federica Folicaldi
Psicologa e Psicoterapeuta

“Di tutte le cose esistenti alcune sono in nostro potere, e altre non sono in nostro potere… Gli uomini sono disturbati, non dalle cose, ma dai princìpi e dalle nozioni che si formano riguardo alle cose.”
Epitteto

Questa citazione di Epitteto riassume bene i punti cardine della psicoterapia cognitiva. Essa sostiene, infatti, che non sono gli eventi in sé a creare disagio negli esseri umani, quanto invece le interpretazioni che essi danno degli eventi e i significati che gli attribuiscono sulla base delle proprie esperienze di vita.

La psicoterapia cognitiva mira a riconoscere e a “correggere” tutte le distorsioni cognitive e o modi errati di pensare che causano la sofferenza negli individui, restituendo a essi un modo più oggettivo per guardare agli eventi che occorrono nella vita, inquadrandoli nella giusta prospettiva.

Essa risulta essere la terapia di elezione per tutti i disturbi dell’umore, d’ansia e del comportamento alimentare. Solitamente di breve durata, prevede la stretta collaborazione tra terapeuta e paziente, non solo in funzione della costruzione di una ottimale alleanza terapeutica, ma soprattutto per la comprensione dei meccanismi che portano alla sofferenza e alla loro modificazione.

Laureatasi in Psicologia Clinica e di Comunità presso la facoltà di Psicologia di Cesena dell’Università di Bologna, la dott.ssa Folicaldi si è specializzata successivamente in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola S.P.C. del Dottor Mancini presso la sede di Ancona.

Con una formazione sia cognitiva, sia comportamentale che evoluzionista, ha maturato esperienza  nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare, in seguito allo svolgimento di anni di tirocinio presso l’Ausl di Ravenna.

È stata inoltre, per anni, insegnante e formatrice nelle discipline psicologiche, esperta di supporto e motivazione nei percorsi scolastici e metodo di studio per studenti adolescenti con difficoltà.