Maura Lanfri
Psicologa e Psicoterapeuta

Sono laureata in Psicologia Clinica, ho frequentato un corso di perfezionamento sui disturbi dell’apprendimento e ho una specializzazione in Psicoterapia relazionale. Mi occupo di terapia individuale, di coppia e familiare e lavoro con adulti, bambini e adolescenti, Mi piace pensare che la finalità del mio lavoro sia quella di favorire l’evoluzione e la crescita della persona, costruendo assieme a lei un nuovo modo di leggere la realtà, che possa sostenerla nell’affrontare le piccole e grandi sfide della vita. Credo fermamente nelle possibilità delle persone e nella loro capacità di individuare risorse per superare i momenti di difficoltà che ciascuno può incontrare nel proprio cammino.

Il mio approccio terapeutico è sistemico-relazionale e consiste nel prendere in esame e nel soffermarsi sulle relazioni del paziente, sul suo ruolo all’interno dei sistemi familiari in cui è inserito, sui suoi legami affettivi e tutti i vissuti emotivi ad essi connessi. L’individuo viene considerato come parte di tutte le relazioni significative che ha nell’oggi e ha avuto nel passato e partendo dalle relazioni attuali si esplorano le eredità emotive e familiari che hanno contribuito a farci diventare ciò che siamo.

Ho inoltre sempre lavorato come psicologa e formatrice nell’ambito della formazione professionale con persone con problematiche di salute mentale, con handicap congenito o acquisito, traumatizzati cranici, tossicodipendenti e alcolisti, detenuti ed ex detenuti.

Negli ultimi due anni mi sono occupata di orientamento lavorativo, professionale e bilanci di competenze presso il Centro per l’Impiego di Forlì.